20 novembre 2013

GOCCE DI RAME

Non potrei scegliere un clima più adatto per presentarvi questo paio di orecchini! Li ho chiamati gocce perchè è proprio questo che dovevano diventare. Due gocce di rame. Li ho ideati qualche mese fa, ne ho realizzato un paio e poi li ho lasciati da parte perchè non ero sicura che sarebbero venuti esattamente come volevo io. Ero certa di voler fare una chiusura a perno per dare un carattere più deciso, ma molto indecisa sulla saldatura quindi mi sono data tempo e ho deciso di aspettare il momento giusto. Ultimamente ho fatto molta pratica perchè sto preparando tante nuove cose per gli imminenti mercatini di Natale a cui parteciperò come espositrice e che si svolgeranno a Cimego, in provincia di Trento, e volendo esporre anche questo paio di orecchini, mi sono obbligata a finirli.

La forma che ho ritagliato sulla lamina è proprio a forma di goccia, leggermente irregolare. L'ho poi sagomata con fuoco e martello dandole un andamento più "panciuto", per renderla il più verosimile possibile ad una goccia. Ho saldato il perno, precedentemente realizzato appallottolando l'estremità di un pezzo di filo con la fiamma (la saldatura a base di argento è visibile), infine ho anticato, lucidato e verniciato con una soluzione protettiva le gocce. A chiudere ho aggiunto una farfallina in argento sterling che non ho realizzato io ma che ho acquistato. Tutto il resto prende forma dalle mie mani (ormai) di muratore!






Ultimamente sono fissata con gocce, nuvole e alberi. Questa forma mi piace molto, è un gioiello un po' spartano, più strano rispetto ai precedenti e le cose strane mi attirano molto :) Questa in realtà sarebbe solo una prova, una base da cui partire con altre idee, infatti ho intenzione di realizzare queste gocce in più versioni. Inoltre alcune nuove goccioline fatte con il filo di argento sono in arrivo, quindi continuate a seguirmi! Qui sul blog e tramite la mia pagina facebook, che aggiorno spesso con tante piccole curiosità.

Ps • Ho ringraziato le 200 e più persone che hanno messo mi piace alla mia pagina su facebook, quindi dico GRAZIE anche a chi visita questo blog! Secondo le statistiche di blogger, shapingmetal.blogspot.com ottiene un buon numero di visualizzazioni ogni giorno e questo mi rende felicissima :)