8 febbraio 2013

SAFELY

Ieri, prima di mettermi sul divano davanti alla quarta serie di Gossip Girl, ho passato la serata a fare questa specie di casetta per bambole esibizioniste in stile dark. In realtà è una costruzione che ha uno scopo molto più serio, cioè quello di proteggere dalla polvere che inevitabilmente creo lavorando il rame quando per esempio foro le lamine o limo i bordi. Volevo realizzare qualcosa che permettesse il meno possibile alla polvere di uscire fuori, quindi ho pensato a questa specie di gabbia in cui inserire le braccia, munita di guanti ovviamente. Le pareti sono trasparenti, anche per poter puntare una luce quando serve, la "copertura" è a tetto per avere una buona visuale all'interno, e l'ho imbottita per bene per permettere il ricambio della base di tanto in tanto. Ed ora che la vedo finita mi dispiace pensare che tra poco sarà schifosamente sporca...


Se qualcuno/a di voi avesse la passione per la lavorazione dei metalli, ricordatevi che la sicurezza viene prima di tutto!! All'occorrenza indossate i guanti, la mascherina, gli appositi occhialini e i tappi per le orecchie. Anche indossare un grembiule o vestiti "di poco valore" è importante! Informatevi il più possibile sulle proprietà di tutti i materiali e delle sostanze che utilizzate per evitare brutti incidenti e per prevenire eventuali disturbi fisici.

IMPORTANTISSIMO: l'ambiente. Questo meraviglioso modo ci ospita e noi dobbiamo rispettarlo! Se utilizzate sostanze chimiche o nocive per l'ambiente non buttatele in giardino o nel wc una volta che non sono più utilizzabili ma cercate un'area di smaltimento vicina e qualcuno che possa dirvi cosa fare! Cercate, se potete, di limitare il più possibile l'utilizzo di queste sostanze... ci sono tante alternative che sono sicuramente meno pericolose per noi e per l'ambiente!


Prima di mettervi al lavoro chiedetevi "ho fatto tutto il necessario per lavorare in totale sicurezza, per me e per l'ambiente circostante?" e se la risposta è si, liberate la vostra fantasia!! :)

Nessun commento:

Posta un commento