22 maggio 2014

PICCOLE GRANDI SODDISFAZIONI


Era da un po' che volevo provare a fare un castone, e avendo la necessità di abbinare degli orecchini ad una collana (già pronta e che vi mostrerò tra qualche giorno) ho colto l'occasione al volo. Questa collana è composta da un pendente in rame e acquamarina e decorata da dischetti, sempre di acquamarina ma multicolor. I dischetti, che come potete vedere dalle foto variano di tonalità, hanno un diametro di 1,00 cm, quindi ho pensato di sfruttarne le dimensioni ridotte e farne un paio di orecchini discreti ma eleganti.
○○○
It was a bit that I wanted to try to make a bezel, and having the need to match the earrings to a necklace (ready yet and I'll show you in a few days), I jumped at the chance. This necklace consists of a aquamarine and copper pendant and decorated with aquamarine multicolor disks. The discs, which as you can see from the pictures vary in hue, have a diameter of 1.00 cm, so I decided to take advantage of its small size and make a pair of earrings discreet but elegant.


Pur essendo forate, ho voluto utilizzare le pietre come se non lo fossero e mi sono dovuta ingegnare con tagli al mm e saldature multiple. Per bloccare la pietra ho spinto verso l'interno la lamina in superficie, ripiegandola, e utilizzando per queste operazioni l'attrezzo che vedete nell'immagine qui sotto.
○○○
Despite being drilled, I wanted to use the stones as if they were not and I had to employ with  cuts at mm and multiple welds. To lock the stone I pushed inward surface of the foil, folding it, and using for these operations  the tool that you see in the image below.



L'impressione finale è quella di aver iniziato a capire come realizzare questo tipo di castoni, e per questo sono contentissima!! Riuscire a fare qualcosa che sembrava impossibile è una soddisfazione enorme... Pur sapendo che devo lavorare ancora molto per raggiungere un buon risultato!
Voi che ne pensate? E le mie colleghe blogger che hanno sperimentato con castoni e simili hanno qualche suggerimento da darmi?
○○○
The final impression is that I have started to understand how to achieve this kind of ouches, and for that I am very happy! Being able to do something that seemed impossible is an enormous satisfaction... Knowing that I still needed to work to achieve a good result!
What do you think? And my fellow bloggers who have experimented with settings and the like have some suggestions for me?


Buona giornata! Have a good day!
Nadia