4 giugno 2014

ARGILLA • NUOVI MATERIALI E NUOVE IDEE


E' da un po' di tempo che prometto nuovi misteriosi materiali, e come vi ho annunciato venerdì scorso sulla mia pagina facebook, finalmente ecco il primo: l'argilla. Finalmente ho messo "le mani in pasta", finalmente ho scoperto se inserire l'argilla tra un po' di rame e qualche pietra era fattibile, finalmente ho un elemento tra le mani a cui posso dare tutte le forme che voglio!

Il primo gioiello che è venuto fuori da questo incontro è un paio di orecchini. Ho creato dei piccoli dischetti forati e, seguendo l'idea originale, li ho fatti lineari e lunghi, distanziando un elemento dall'altro con dei cerchietti in filo di rame. Un filo di rame appallottolato tiene insieme il tutto e un altro compone la monachella.

Ovviamente il rame non poteva mancare perchè non voglio completamente stravolgere l'insieme di cose che ho fatto finora, ma amalgamare un nuovo componente o al limite creare un ramo di gioielli, ma che ha sempre come base il metallo.
○○○
It's a bit of time that I promise you mysterious new materials, and as I announced last Friday on my facebook page, finally here is the first: the clay. Finally I put "hands-on", I finally found out whether to put the clay in a bit of copper and some stones was feasible, I finally got an item in my hands that I can give them all the forms that I want!

The first jewel that came out of this meeting is a pair of earrings. I created small disks drilled and, following the original idea, I made them straight and longwith an element spacing one from the other with copper wire circles. A copper wire balled holds everything together and another one makes the hook.

Obviously, the copper could not miss because I do not want to completely upset all of the things I've done so far, but mix a new component or at least create a branch of jewelry, but it has always as a base metal. 


Da cosa nasce l'idea dell'argilla. Prima di tutto mi piace sperimentare più cose, non sono il tipo che si fossilizza su poche idee anche perchè penso che provando più cose si trovi poi quel feeling con i giusti materiali e con i giusti progetti. Sono innamorata della ceramica, perdo ore vagando su Pinterest e osservando tutto ciò che si può fare con questo materiale meraviglioso... non si può dire però che sia un hobby economico, ci vorrebbe un buon forno e al momento non posso inserirlo tra la lista spesa dei desideri. Ho cercato quindi un materiale più povero, lo cerco in realtà a tempo perso da qualche anno e finalmente, per caso, ho trovato quello che fa per me. Nulla che si avvicini a ciò che si può fare con la ceramica, ma anche con materiali meno importanti ci si può sbizzarrire.

L'argilla ha un colore naturale che mi piace tantissimo, si può comunque colorare a piacimento e, da quel che ho potuto verificare, è anche resistente e quindi affidabile. Il tipo di argilla che utilizzo non ha bisogno di cottura e questo è fondamentale perchè, come ho accennato sopra, per questo genere di materiali è necessario acquistare un forno appostito per la cottura. L'accostamento della tinta dell'argilla con i colori del rame è qualcosa di meravigliosamente naturale e tenue, che adoro. Insomma non vedo l'ora di fare tante tante tante cosine con l'argilla, il rame, e vediamo di inserire anche qualche pietra.

Come si legge nel titolo si parla anche di novità di idee, perchè trovo questo materiale molto adatto per i bambini quindi sto studiando qualche braccialettino o piccolo giochino. Ma non solo, come la vedete inserita nel genere home decor? Io molto molto bene, ho già fatto una cosina e ve la farò vedere presto!! Ma anche questo è un altro mondo, in cui mi vorrei addentrare piano piano, e ne parleremo nei prossimi post.
○○○
Where is born the clay idea. First of all I like to experience more things, I'm not the type that is fossilized on a few ideas also because I think that trying more things then you find a feeling with the right materials and right projects. I'm in love with ceramics, I lose hours wandering on Pinterest and observing everything that you can do with this wonderful material... you can not say, however, that it is an inexpensive hobby, it would take a good oven and now I can not place it among the spending desires list. So I tried a poorer material, I try a few years and finally, by chance, I found one that suits me. Anything close to what you can do with ceramics, but also with less important material you can be satisfy.

The clay has a natural color that I love so much, you can still color at will and, from what I could see, it is also durable and reliable then. The type of clay that I use does not need cooking and this is crucial because, as I mentioned above, for this kind of materials you need to buy an apposit oven for baking. The combination of the color of the clay with the colors of the copper is something of wonderfully natural and soft, which I love. So I do not wait to make many many many little things with clay, copper, and let's also put some stone. 

As write in the title it's also talk of new ideas, because I find this material very suitable for kids so I'm studying some little bracelet or small play. But not only, as you see it included in the genus home decor? I really, really well, I've done a little thing and I'll show you soon! But this is another world in which I would like to delve floor plan, and we'll talk about in future posts.


Quanto mi diverto!! :-) :-) :-)
Lasciatemi un commentino e ditemi cosa ne pensate, a presto,
Nadia