23 febbraio 2015

COLLANA UOMO...O NO?


Qualcuno già sa che il mio tallone d'Achille sono i gioielli per uomo. Non mi cimento spesso con questo genere di accessori perchè mi butto sempre a capofitto sulle tante idee per quelli da donna, ecco quindi che con i maschietti faccio brutte fiugure. Qualche soddisfazione l'ho avuta, per esempio questo bangle e questo bracciale sono piaciuti molto, e anche il primo che ho realizzato non è andato male. Invece, la collana che vedete oggi non l'ho capita. Esatto, non l'ho capita proprio io che l'ho creata! Io pensavo, e in fondo lo penso tutt'ora che sia abbastanza maschile ma sentita qualche opinione ai mercatini dovrei ricredermi. Dovrei farla passare come collana unisex, perchè per lo più sono state le donne a rivolgerle attenzioni! Non ci faccio una gran figura a spifferare questi retroscena, ma io sono così: viva la sincerità! E poi mi interessa una vostra opinione, sentita anche questa storia... che ne pensate?
Someone already knows that my Achilles heel are the jewels for men. I attempt not often with this kind of accessories because I always throw myself headlong on the many ideas for women, so here's what ugly fiugure I do with the boys. I had some satisfaction, for example, this bangle and this  bracelet really liked, and also the first one I made went not bad. Instead, the necklace you see today I don't understand it. That's right, I did not understand that I created on myself! I thought, and basically I think it's quite masculine but still felt some opinion to the markets should reconsider. I should pass it as a necklace unisex, because for the most part were women to give her attention! I don't a great figure to blurt these backstory, but I am so: alive sincerity! And then I'm interested in your own opinion, also felt this story... what do you think about?




Il rame è stato texturizzato con martelli vari e poi patinato, mentre la pietra che vedete è agata del Botswana.
Colgo l'occasione per annunciarvi che la collana con il ciondolo a forma di cerchio di questo post è ora su Etsy.
Copper was textured with various hammers and then patinated, while the stone you see is Botswana agate. I take this opportunity to announce that the necklace with the pendant circle shaped of this post is now on Etsy.

Vi auguro una buona settimana, a presto! Have a good week, see you soon!
Nadia

18 febbraio 2015

AROUND THE WORLD BLOG HOP • AUTO INTERVISTA


Sono stata invitata da Lucia di lucicuce a continuare la catena di Around the World Blog Hop, che ha lo scopo di tirare in ballo i/le bloggers tramite nominatios, i quali dovranno poi raccontare qualcosa di se tramite domande prestabilite. Scansato il fantasma delle catene di Sant'Antonio, ho capito che questa è un'iniziativa divertente ed anche utile per farsi conoscere! E allora si parte:

A COSA STAI LAVORANDO?
Dopo un periodo di mancanza di stimoli ho finalmente ritrovato l'energia giusta per mettere le mani sul metallo e come al solito non mi concentro mai su un lavoro soltanto, ma tiro in mezzo tante idee. Per esempio sto realizzando:
• un bracciale, cercando di farlo assomigliare ad un serpente;
• un anello con pietra incastonata, contemporaneamente studiando le tecniche di
   montatura delle pietre;
• forme tramite foldforming, che monterò su orecchini e collane.


IN CHE MODO IL MIO LAVORO SI DIFFERENZIA DA QUELLO DEGLI ALTRI NEL SUO GENERE?
E' una domada che mette un po' in difficoltà, ma secondo me la risposta è molto semplice: non è sicuramente una questione di merito perchè questo lo valuta chi ci segue, secondo me è una questione di stile. Ognuno ha il suo ed agisce di conseguenza, realizzando ciò che più gli piace e lo soddisfa. Da questa caratteristica personale ogni creativo si differenzia dagli altri.

PERCHE' FACCIO QUELLO CHE FACCIO?
Perchè mi soddisfa. Non è facile e quindi è ogni giorno una sfida. Riempie il mio bisogno di creare. Perchè mi piacerebbe poterne fare il mio lavoro principale avendo creato un'attività dal niente. E perchè, e questa cosa la sento ammettere a pochi, sentirsi apprezzati è un piccolo traguardo, è piacevole.

COME FUNZIONA IL MIO PROCESSO CREATIVO?
Tutto può partire o da un'idea, che arriva da natura, arte, forme di vario genere, osservazione di una pietra, oppure dalla volontà di sperimentare una nuova tecnica. Disegno ciò che intendo realizzare e man mano che vado avanti aggiungo dettagli. E poi creo materialmente l'oggetto tramite la cottura del metallo, la formatura con martelli e attrezzi vari, concludendo con la rifinitura e l'eventuale aggiunta di tonalità o pietre. Non impiego meno tempo e passione a fotografare, scrivere un post apposito per ogni gioiello e pubblicare su Blogger, FacebookPinterest, Instagram e spesso anche su Etsy.


Fatto, la mia auto-intervista AWBH è completa ed ora nomino tre bravissime creative... e tre modi diversi di pensare e realizzare gioielli:
• Martina di Kairòs Gioielli
• Michela di Nekojewels
• Paola di Perlevaniglia

A presto!!
Nadia

10 febbraio 2015

IL MIO TESSSORO


Alzi la mano chi non ha mai esclamato, davanti ad un oggetto perfettamente circolare e simile ad un anello, le seguenti parole: il mio tesssoro!! Beh dopo averne forgiato uno, in modo molto prevedibile e scontato l'ho esclamato anch'io, conscia di essere più Gollum che Sauron, di non avergli trasmesso alcun tipo di potere maligno :-P
Insomma veniamo ai discorsi seri: ci sono lavorazioni facili e lavorazioni difficili. Ho poca padronanza della tecnica e a volte mi chiedo se non è il caso di dedicarmi completamente a compiti difficili e di conseguenza fare pratica e imparare ogni volta di più. Però mi soddisfano anche le cose semplici, e non posso fare a meno di realizzarle non appena le penso. Questa collana fa parte di quelle, ed è composta principalmente da una forma che al nostro cervello piace tanto perchè elabora come perfetta: il cerchio.
Hands up who has never say in front of an object as circular like a ring, the following words: my preciousss!! Well after having forged one, so very predictable and obvious I said too,  conscious to be more Gollum than Sauron, that I had not submitted at it any kind of evil power :-P
So we come to the serious conversations: there are easy machining and
difficult processing . I have little mastery of technique and sometimes I wonder if it is the case to devote myself completely to difficult tasks and thus to practice and learn more each time. But I also fulfill the simple things, and I can not help but realize them as soon as I think. This necklace is one of those, and is mainly composed of a form that our brains like so much because it processes as perfect: circle.



E' saldato, fatto di filo di ottone e aggrappato a due gancetti in argento sterling. Il cordino è composto da lino naturale e da una chiusura completamente fatta a mano, anch'essa in argento 925. Il diametro del ciondolo è di 4 cm. Qui potete vederlo indossato!
It's welded, made of brass wire and clinging to two hooks in sterling silver. The lanyard is made from natural linen and a closing completely handmade, also in silver 925. The diameter of the pendant is 4 cm. Here you can see it worn!

A presto! See you soon!
Nadia