28 aprile 2014

GREZZO E NATURALE - LA SEMPLICITA' CHE MI PIACE


Io sono dell'opinione che la semplicità sia la cosa migliore, in tanti ambiti. La cura dei dettagli è la cosa più importante, ed è giusto fare attenzione alla scelta dei materiali e dei pattern, ma nelle operazioni successive è meglio cercare di non eccedere. Io ci provo e non è facile... a volte mi chiedo se ci siano pochi elementi in qualcosa che ho realizzato ma poi mi freno e cerco di capire se invece non sia meglio lasciare una cosa com'è, così nella sua semplicità.

Ci ho provato con questi braccialetti. "Puntavo" le pietre da un po' di tempo e adesso che (teoricamente) arriva il caldo le ho acquistate, scegliendo per loro il periodo migliore per essere sfoggiate. Sono grezze, particolare che ultimamente prediligo: la più chiara in quarzo ialino (cristallo di rocca) e quella giallina in quarzo lemon. Ho scelto per loro dei cordoncini dai colori naturali, altra fissazione che ho da un po' di tempo. Ho abbinato al quarzo ialino un cordoncino color naturale e per il quarzo lemon il cordoncino bianco, che ho chiuso lasciando il nodo in bella vista, altro particolare che richiama la semplicità. La cura del dettaglio riguarda soprattutto il gancio, saldato per dargli una forma elementare, e lasciato anch'esso di colore naturale.
○○○
In my opinion, simplicity is the best thing, in so many areas. The attention to detail is the most important thing, and it is right to pay attention to the choice of materials and patterns, but in subsequent operations it is best to try not to overdo it. I try to make so and is not easy... sometimes I wonder if there are sufficently elements in something I do, but then I brake and I try to understand if it is not one thing that is best to leave well in its simplicity.

I tried with these bracelets. I watched the stones to a bit of time and now that (theoretically) starts the best season I purchased them, choosing the best time to be sported. They are unrefined, particular that lately I prefer: the most light in hyaline quartz (rock crystal) and the yellowish in lemon quartz. I have chosen for them the natural colors of the cords, other particular that I prefer to a bit of time. I paired the hyaline quartz on a natural color cord, and the lemon quartz on a white cord, which I ended leaving the node in plain sight, another detail that recalls the simplicity. The attention to detail regards especially the hook, welded to give a basic form, and also left with his natural color. 

 
 


Ecco i pattern dei cordoncini di cui mi sono farnita ultimamente: viva il naturale!


Lunghezza del bracciale / bracelet length 16,50 cm (regolabile su richiesta / adjustable)
Dimensione della pietra / stones dimensions circa 2,00 cm * 3,00 cm
Etsy shop online → clicca qui / click here

Che ne pensate? Meglio grezzo o lavorato? Naturale o colorato?
What do you think? Better raw or manufactured? Natural or colored?

A presto!
Nadia