27 novembre 2014

GOCCE DI ARGENTO E GOCCE DI RAME


Ricordate cosa vi ho raccontato in merito alla scelta degli orecchini a fiore di questo post? Io e la persona interessata a riceverli avevamo optato per due forme: fiori e gocce. Alla fine lei ha scelto la prima, e io ho comunque portato a termine anche la "seconda scelta" e, ammetto, è quella che preferivo. Si sa, sono una patita delle goccioline, e questi orecchini semplicissimi ne contengono due: una in senso figurato, in lamina di argento sterling, e una vera e propria in rame saldata sull'altra. Sono molto soddisfatta del risultato e non è tutto merito mio, infatti devo ringraziare proprio quella persona che mi ha dato l'idea. E' ogni volta una sfida, qualche volta una difficoltà, ma devo dirlo: mi piace creare con / per voi!
Remember what I told you on the choice of flower earrings of this post? I and the person concerned to receive them had opted for two forms: flowers and drops. Eventually she chose the first, and I still completed even the "second choice" and, I admit, it is my favorite. You know, I'm an avid droplets runner, and these simple earrings contains two: one figuratively, in sterling silver foil, and a real copper welded on the other. I am very satisfied with the result and it is not all me, in fact I have to thank that person who gave me the idea. Is every time a challenge, sometimes a difficulty, but I have to say it: I like to create with / for you!


La superficie della lamina non è lucida, e probabilmente vista in foto è enfatizzata. Ho deciso di fermarmi e tenerla così, un po' satinata, per "sgarrare" e non stare sempre in riga con le solite abitudini visive.

Come sempre, se vi fa piacere fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto :-)

Vi ricordo una cosa importantissima: a partire da sabato sarò presente per quattro fine settimana come espositrice al mercatino di Natale del borgo antico di Rango (TN), trovate tutte le informazioni qui e un racconto approfondito in questo post! Passate a vedere i miei gioielli e decorazioni per la casa, o anche solo per fare due chiacchiere!

The surface of the foil is not glossy, and probably seen in the picture is emphasized. I decided to stop and hold it well, a bit satin, for "overdriven" and not always be in line with the usual visual habits.

As always, if you like let me know what you think in the comments below :-)

I remind you of something very important: from Saturday, I will be present for four weekends as exhibiting at the Christmas market in the old village of Rango (TN), find all the information here
and a story in depth in this post! Upgrade to see my jewelry and home decor, or just for a chat!

A presto / see you soon
Nadia

24 novembre 2014

PATINA ARANCIONE SU RAME • ANELLI REGOLABILI


In questo post vi avevo parlato di una patina arancione ottenuta per caso su un pezzo di lamina di rame. Con quella lamina ho realizzato il bracciale composto da tre tondi imbutati, e proprio quella forma è protagonista degli anelli che vi presento oggi. Ho realizzato tre anelli dalle stesse caratteristiche ma di diverse dimensioni: uno con un tondo piccolo (Ø 0,6 cm), che ricorda un po' un anello con una pietra montata, un anello con un tondo un po' più grande (Ø 1,20 cm)e l'ultimo che è praticamente la somma dei due precedenti. In questo modo ho sfruttato tutta la lamina che avevo, ricoperta dalla patina arancione che prima o poi proverò a ritrovare.
In this post I had talked you about an orange patina obtained by accident on a piece of copper foil. With that foil I made the bracelet composed by three deep-drawn rounds, and precisely that form is the protagonist of the rings I am presenting today. I have made three rings of the same characteristics but of different sizes: one with a small round (Ø 0,2 inch), which a few resembles a ring with a mounted stone, a ring with a round a bit more bigger (Ø 0,5 inch) and the last one is pretty much the sum of previous two. In this way I used all foil I had covered by orange patina that sooner or later I'll try to find.






La fascia dell'anello è larga e fa due giri intorno al dito, tutto è fissato con un rivetto in argento 925. Esattamente come accadeva per questo, tutti e tre gli anelli di oggi sono regolabili.
Che ve ne pare? Io vi auguro una buona settimana!
The band is wide and makes two laps around the finger, everything is fixed with a silver 925 rivet. Just as was the case for this, all three today rings are adjustable. What do you think? I wish you a good week!
Nadia

17 novembre 2014

MERCATINI DI NATALE DI RANGO • IO CI SONO!


Ho iniziato a partecipare come espositrice ai mercatini circa un anno fa in occasione del Natale e durante la primavera e la fredda estate passate sono uscita con il mio banchetto in altre tre occasioni. Da un lato la mia esperienza è limitata, devo capire dove andare e quando, insomma farmi un po' il giro. Dall'altro i mercatini di Natale aiutano perchè sono un campo di battaglia: durano circa un mese durante i fine settimana, è come fare 8 / 10 mercatini in un'unica occasione. Anche questanno ho scelto di parteciparvi, e sarò ai Mercatini di Rango vi racconto com'è andata: ho iniziato a pensarci molto presto, verso maggio / giugno ed ho spedito la richiesta senza troppe speranze perchè è un evento molto frequentato da espositori (e ovviamente visitatori), i quali vengono accuratamente selezionati. Quando in settembre ho ricevuto risposta positiva sono stata troppo contenta! Per me è una grande soddisfazione anche solo partecipare, ora non rimane che vedere come andrà!

Ora però vi racconto un po' di Rango e dei suoi mercatini di Natale. Rango nel Bleggio è un borgo antico mantenuto perfettamente nel tempo dal punto di vista architettonico. Le case contadine in muratura, sassi e legno, con i loro cortili, porticati, androni, legnaie, cantine, tenute con cura dai lori abitanti, ospitano gli espositori di artigianato locale e prodotti enogastronomici tipici lungo la durata dei mercatini; i vicoli stretti e suggestivi, ricchi di tradizione, storia, arte, indirizzano i visitatori, acccompagnati da un'atmosfera tipica e natalizia.

Le date sono le seguenti e le trovate anche nell'apposita sezione del blog, sempre aggiornata:
29 - 30 novembre 2014;
6 - 7 - 8 - 13 - 14 - 20 - 21 dicembre 2014
orario 9,30 : 19,00
Le giornate sono inoltre ricche di eventi per adulti e bambini, tradizionali e gastronomici, e a tal proposito a questo link trovate il programma completo.

Presto vi darò la mia postazione, vi auguro una buona settimana con alcuni scorci del borgo antico di Rango che ho immortalato pochi giorni fa durante un giretto sul posto per i primi allestimenti natalizi :-)


PS_ Oltre ai vari link che ho inserito sparsi sopra, vi lascio la pagina facebook dell'Associazione culturale di Rango, la mia pagina facebook su cui potete seguire tuttu gli aggiornamenti di questa avventura e un hashtag da usare su instagram per l'occasione: #mercatinorango

A presto,
Nadia

13 novembre 2014

ANELLO IN ARGENTO RETICOLATO E AMETISTA


Finora non ho realizzato una gran varietà di anelli e quando ho reticolato un pezzo di lamina di argento (ho spiegato cos'è e come si reticola in questo post con video tutorial) ho deciso che l'avrei sfruttato per vari scopi, quindi ne ho riservata una parte anche per un anello, appunto. E' la prima volta che ne realizzo uno a fascia larga e la motivazione, oltre ad un piacevole fattore estetico, riguarda il sempre presente problema della misura. In questo modo l'anello è regolabile e se dovessi esporlo ad un mercatino non ci sarebbero incertezze; diverso è quando mi viene richiesto un anello personalizzato ed ho il tempo di farlo della giusta misura.
So far I have don't made a wide variety of rings and when I reticulated a piece of silver foil (I explained what it is and how can you do it in this post with video tutorial) I decided that I would have used for various purposes, then it I reserved a part also for a ring, in fact. It is the first time I realized one large band and the motivation, as well as a pleasant aesthetic factor, concerns the ever-present problem of measurement. In this way the ring is adjustable and if I expose it to a flea market there wouldn't be uncertainty, unlike is when someone ask me a personalized ring and I have time to do it the right size.


La rondella di ametista è trattenuta da un rivetto in rame e fa sì che la lamina irregolare e imbutita, la fascia e la pietra vengano tenute saldamente insieme. L'argento ovviamente è di tipo sterling, il diametro della parte superiore è di circa 1,50 cm e la fascia è larga 0,40 cm e compie un doppio giro intorno al dito.
The amethyst washer is held by a copper rivet and causes that the irregular and drawn foil, the strip and the stone are kept firmly together. The silver is sterling type of course, the diameter of the top part is about 0.6 inch, and the band is 0.2 inch wide and makes a double turn around the finger.


Questo anello è già online su Etsy / This ring is already online on Etsy

Cosa ne pensate? Rivolgo anche stavolta una domanda a chi per hobby realizza anelli: preferite quelli regolabili o vi affidate ad una misura standard che più o meno vada bene per tutti?
What do you think? I extend once again a question for those who realizes hobby rings: you favorite adjustable ones or you rely on a standard measure that more or less fits-all?

A presto / See you soon
Nadia

10 novembre 2014

FIORI D'ARGENTO


Qualche settimana fa mi è arrivata una commissione per un paio di orecchini. Con questa persona abbiamo buttato giù qualche idea, per poi concordare su due forme principale: fiori e gocce. Abbiamo felicemente stabilito che dovevano essere semplici, senza troppi fronzoli o penzolamenti. L'accordo era quello di portare a termine entrambe le idee, così lei avrebbe scelto quelli che più le sarebbero piaciuti ed io avrei comunque fatto esperienza con tecniche diverse. Spesso, quando mi viene richiesto di realizzare un accessorio, mi immetto in una specie di sfida con me stessa perchè non sempre la tipologia di gioiello che ho in mente e che voglio realizzare coincide con l'idea nata da una persona esterna. Questo non significa che non apprezzo questo tipo di richieste o gusti diversi, anzi è molto piacevole materializzare il progetto di qualcun altro. Ma semplicemente mi sento un po' più in difficoltà rispetto al solito nel realizzarli; è qui che la sfida ha inizio, perchè non mi tiro indietro ma anzi, qualcosa mi spinge ad andare oltre questo mio limite e a mettere mano comunque a un oggetto dal design differente dal mio solito. Il risultato, questa volta, eccolo qui...
A few weeks ago I received a commission for a pair of earrings. With this person we brainstormed some ideas, and then we agree on two main forms: flowers and drops. We have successfully established that they had to be simple, without too many frills or dangles. The agreement was to carry out both ideas, so she would have chosen the ones that she liked and I had experience with different techniques. Often, when someone asked me to create an accessory I enter into a sort of challenge to myself because it's not always the type of jewelry that I have in mind and that which I want to realize accomplish with the idea came from an outside person. This does not mean that I do not appreciate this type of request or different tastes, so it's very nice to materialize the project of someone else. But I just feel a little more trouble than usual in achieving them. This is where the challenge begins, because I do not shoot back, but rather, something pushes me to go beyond this limit and put my hand in any case to a design object different from my usual. As a result, this time, here it is...


Questo discorso mi ricorda un po' una riflessione inerente ai mercatini che facevamo io e Lucia, di cui vi consiglio di visitare il blog lucicuce e la pagina facebook perchè lei è davvero molto molto brava e fa cose originalissime (verificato dal vivo ;-) ), in cui parlavamo di un limite da non valicare (o sì?), e che vi riassumo con una domanda: creare ciò che piace a noi ed essere felici nonostante i probabili minori apprezzamenti o creare ciò che sicuramente piace di più agli altri ed essere meno soddisfatte di ciò che si propone? Ok è un po' contorta, ma so per certo che chi ha a che fare con la vendita di ciò che realizza capirà. Noi siamo per la prima, e voi? Fatemi sapere :-)
This discussion reminds me a little to a thinking inherent at the markets among me and Lucia, which I recommend you to visit the blog lucicuce and facebook page because she is really very very good and makes things very original (verified live ;-) ) in which we talked about a limit not to cross (or yes?), and I summarize you with a question: to create what we like and be happy in spite of the likely lower appreciation or create what surely like most others and be less satisfied with what you propose? Ok it's a bit twisted, but I know that those who have to do with the sale of what they produces will understand. We are for the first, and you? Let me know :-)

Nadia

7 novembre 2014

BRACCIALI SEMPLICI PER BAMBINI


Realizzare un accessorio da indossare per bambini non è semplice, se si lavora il metallo in modo decisamente non professionale. Peró ci penso spesso a cosa potrei creare per i cuccioli, e invece di puntare subito a qualcosa inizio ad andare per esclusione. Una collana no, sui bambini mi sembrano pericolose. Orecchini per le bimbe? Sì, ne ho realizzato uno o due paia per la mia super fashion cuginetta, ma anche no... non so, un po' mi mettono in soggezione. Anelli men che meno, rimangono i bracciali... anche se è sempre una lotta per decidere che tipo di chiusura fare, di quale misura, se usare cordoncini con dei nodi in modo da renderli regolabili. Beh, in questo caso ho optato per bracciali "liberi" o, usando un termine che mi piace molto: semplici. Li allacci e li slacci quando vuoi, stretti quanto vuoi. I colori dei nastri sono ancora una volta soft: grigio e nocciola. Ho realizzato i piccoli pendenti in argilla dipingendoli poi di bianco con un bordino grigio. Il Natale si avvicina ed è ora di pensare anche ai regali per i bambini :-)
Make an accessory to wear for children is not easy, if you work the metal in a decidedly unprofessional way. But I often think about what I could create for the puppies, and instead of betting now to start something going for exclusion. A necklace not, on the children seem dangerous. Earrings for girls? Yes, I made one or two pairs for my super fashionable cousin, but no... I do not know, put me a bi tin awe. Rings, much less, remain the bracelets... even if it's always a struggle to decide what type of closure make, to what extent, if you use cords with knots to make them adjustable. Well, in this case I opted for "free" bracelets or, to use a term that I really like: simple. They hook them loose when you want, how you want to close. The colors of the ribbons are again soft: gray and beige. I made small pendants in clay and painting them white with a gray piping. Christmas is coming and it is time to think of the gifts for the kids :-)



Buon week end / Have a good week end
Nadia

3 novembre 2014

PATINA ARANCIO • BRACCIALE IN RAME E ARGENTO


Mentre cercavo di reticolare il rame, processo che ho descritto in questo post di qualche giorno fa, mi sono resa conto che ad un certo punto, quando ormai avevo rinunciato, si era formata una patina arancio sulla lamina di rame su cui stavo lavorando. Siccome dare colore al rame non è una delle cose che preferisco ho tenuto quel pezzettino di rame da parte approfittando del lavoro già effettuato dalla fiamma, pensando di utilizzarlo per un bracciale. Ho quindi ritagliato le solite forme che io chiamo petali, praticamente uguali a quelli che compongono questi orecchini a lobo, per poi unirli tramite rivetti in argento 925 ad una lastrina di rame satinato. Il colore naturale del rame mi piace davvero tanto, è tenue e rilassante. Così come mi piace questo arancio acceso, inusuale sul rame.
As I tried to doing copper reticulation, a process that I described in this post of a few days ago, I realized that at some point, when I had already given up, is formed an orange patina on the copper foil I was working on. Since coloring copper is not one of my favorite things I have kept that piece of copper and I take advantage of the work already carried out by the flame, thinking of using it for a bracelet. I then cut out the usual forms I call petals, pretty much the same as that make up those stud earrings, and then combine them with 925 silver rivets to a copper plate finish. I really like the natural color of copper, so soft and relaxing. Just as I love this bright orange, unusual on copper.


Per la catenina ho giocato un po' con del filo di rame, aggiungendo per ogni "link" un inserto in argento sterling. Ho optato per realizzare un gancio molto semplice, per lasciare che i "petali" fossero i soli ed unici divi a primeggiare sul bracciale.
For the chain I played a bit with the copper wire, adding to each "link" an insert on sterling silver. I opted to make a very easy hook to let the "petals" were the only and unique celebrities to excel on the cuff.


Trovate questo bracciale su Etsy, a questo link. Spero come sempre in una vostra opinione / commento :-) 
You can find this bracelet on Etsy, at that link. I hope as ever in an your opinion / comment :-)

PS → Pezzo unico! PS → One of a kind!

A presto / See you soon
Nadia