13 novembre 2014

ANELLO IN ARGENTO RETICOLATO E AMETISTA


Finora non ho realizzato una gran varietà di anelli e quando ho reticolato un pezzo di lamina di argento (ho spiegato cos'è e come si reticola in questo post con video tutorial) ho deciso che l'avrei sfruttato per vari scopi, quindi ne ho riservata una parte anche per un anello, appunto. E' la prima volta che ne realizzo uno a fascia larga e la motivazione, oltre ad un piacevole fattore estetico, riguarda il sempre presente problema della misura. In questo modo l'anello è regolabile e se dovessi esporlo ad un mercatino non ci sarebbero incertezze; diverso è quando mi viene richiesto un anello personalizzato ed ho il tempo di farlo della giusta misura.
So far I have don't made a wide variety of rings and when I reticulated a piece of silver foil (I explained what it is and how can you do it in this post with video tutorial) I decided that I would have used for various purposes, then it I reserved a part also for a ring, in fact. It is the first time I realized one large band and the motivation, as well as a pleasant aesthetic factor, concerns the ever-present problem of measurement. In this way the ring is adjustable and if I expose it to a flea market there wouldn't be uncertainty, unlike is when someone ask me a personalized ring and I have time to do it the right size.


La rondella di ametista è trattenuta da un rivetto in rame e fa sì che la lamina irregolare e imbutita, la fascia e la pietra vengano tenute saldamente insieme. L'argento ovviamente è di tipo sterling, il diametro della parte superiore è di circa 1,50 cm e la fascia è larga 0,40 cm e compie un doppio giro intorno al dito.
The amethyst washer is held by a copper rivet and causes that the irregular and drawn foil, the strip and the stone are kept firmly together. The silver is sterling type of course, the diameter of the top part is about 0.6 inch, and the band is 0.2 inch wide and makes a double turn around the finger.


Questo anello è già online su Etsy / This ring is already online on Etsy

Cosa ne pensate? Rivolgo anche stavolta una domanda a chi per hobby realizza anelli: preferite quelli regolabili o vi affidate ad una misura standard che più o meno vada bene per tutti?
What do you think? I extend once again a question for those who realizes hobby rings: you favorite adjustable ones or you rely on a standard measure that more or less fits-all?

A presto / See you soon
Nadia